FOR US 


FOR US - "FOResta Urbana per l'Orto Botanico dell'Università di Roma Tor Vergata come rifugio di biodiversità e serbatoio di carbonio per una comunità più Sostenibile"


PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA - ORTO BOTANICO E DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INGEGNERIA INFORMATICA (DICII) TOR VERGATA 


Roma


AVVISO PUBBLICO PROGRAMMA SPERIMENTALE PER LA RIFORESTAZIONE URBANA (D. M. 9 ottobre 2020)


Responsabile scientifico progetto botanico: Prof.ssa Antonella Canini

Responsabile scientifico progettazione architettonica: Prof.ssa Antonella Falzetti


Progettazione architettonica


2021


Finanziato

In corso

Il progetto per la riforestazione dell’area di pertinenza dell’Orto Botanico di Tor Vergata include la collocazione di tre aree tematiche per la valorizzazione e la funzionalizzazione dell’area verde esistente adibita ad attività ludiche e ricreative, per i visitatori. Le tre aree sono progettate come luoghi di connessione con la natura attraverso la proposta di tre spazi tematici. Lungo il percorso di conoscenza delle aree di riforestazione si collocano nuovi padiglioni che orientano, informano e accolgono. Volumi a cielo aperto, intermittenti nella loro apparente casualità costruttiva, che istituiscono con la natura un rapporto di alternanze visive. Il progetto è stato svolto in collabo razione con l’Orto Botanico di Tor Vergata.